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Negozio multiservizi, le 4 azioni per distinguersi e continuare a crescere

di Annarita Cacciamani
Per un negozio continuare a crescere e rinnovarsi è fondamentale. La voglia di migliorare non deve mai venire meno, neanche quando iniziano ad arrivare le prime soddisfazioni.


Come deve muoversi chi sta avendo risultati importanti nel suo business e che per continuare ad averli deve rimanere sempre al top? Ogni situazione merita un’attenta valutazione, basata sul prodotto o servizio offerto, il mercato di riferimento e gli obiettivi commerciali desiderati. Se parliamo però di un’attività multiservizi ci sono alcuni principi che stanno alla base di tutto. 

Distinguersi dagli altri

Essere un’impresa multiservizi vuol dire diventare un punto di riferimento e fidelizzare sia i clienti privati sia le aziende. Grazie alla possibilità di offrire un’ampia gamma di servizi, si possono offrire soluzioni su misura per il cliente e incrementare le vendite grazie a strategie di up selling e cross selling. In questo modo si diventerà desiderabili anche agli occhi di possibili partner. 

Il primo passo da fare è interrogarsi sui propri obiettivi professionali:

  • Cosa offrire che i competitors non offrono?
  • Dove si vuole arrivare con il proprio negozio?
  • Qual è il margine di crescita del settore e come ci si può migliorare?

Creare una forza vendita vincente

Le imprese multiservizi, proprio per la loro varietà di offerta e specificità del lavoro, necessitano di personale altamente qualificato. Il miglior investimento che si può fare è quello sulla formazione del proprio team. Conoscenza del prodotto o servizio venduto, aggiornamento delle tecniche di vendita ed esperienze di team building sono fondamentali per il buon funzionamento dell’attività.

È importante trasferire ai collaboratori anche la giusta mentalità imprenditoriale in modo che siano pronti ad affrontare i momenti difficili e non si perdano d’animo nei periodi di calo delle vendite.

Entrare in contatto con le aziende fornitrici

Stipulando nuove collaborazioni di valore e trasformando il semplice punto vendita in un hub multiservizi e multibrand, diventa importantissimi creare una solida relazione con gli agenti di commercio. Sono loro gli intermediari con cui si stabiliscono gli aspetti contrattualistici e operativi delle collaborazioni. Quando, però, l’obiettivo è diventare sempre più produttivi, bisogna essere in grado di andare oltre l’agente di commercio e puntare sempre a entrare in contatto diretto con il fornitore.

Photo: Portrait of a Customer / Odua Images

Questo perché agenti e rappresentanti possono cambiare nel tempo e il cambio dell’agente di riferimento non deve causare contraccolpi all’attività. In questo modo, si getta una base solida nel caso si voglia creare una rete di vendita o distributiva partendo dal proprio negozio.

La gestione del negozio in sé 

Gestire un negozio multibrand o multiservizi comporta diverse attività: è necessario stabilire procedure di lavoro efficaci per velocizzare i tempi e ottenere buoni risultati. Uno degli aspetti fondamentali è individuare chiaramente il target a cui ci si rivolge e da qui partire per la scelta dei fornitori e dei prodotti e dei servizi da vendere. Una volta individuato il tipo di articoli, è necessario fare una adeguata selezione dei fornitori per individuare quelli più adatti alla propria clientela.

Altre azioni da fare nel modo giusto riguardano il marketing, la gestione del magazzino e quella del personale. Da ultimo, ma non meno importante, vanno analizzati i dati di vendita per capire se ci sono criticità, quali e capire come risolverle.

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