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Da centro riparazioni al successo nel retail: l’evoluzione di Stura Elettrodomestici

di Alessandro Dattilo
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Intervista a Rossano Stura, titolare di Stura Elettrodomestici Sinergy di Osimo (Ancona)

 

Con quali motivazioni nasce il suo percorso professionale? Cosa l’ha spinta a scegliere di aprire o rilevare un’attività commerciale?

La nostra attività è stata fondata nel 1976, aperta da mio padre come centro riparazioni e poi si è evoluta con l’inserimento di piccoli e grandi elettrodomestici, TV e audio video. Nel 1992 abbiamo inaugurato un nuovo punto vendita, integrando il settore della telefonia, inizialmente affiancati dal marchio SIP e poi con Omnitel nel 1994.

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Da qui siamo cresciuti fino al 2008 con tutti gli operatori telefonici. Abbiamo aperto un nuovo punto vendita più grande, di circa 700 mq, e nel 2015 abbiamo aderito al marchio Sinergy, una catena di elettrodomestici che garantisce prezzi competitivi e un servizio al cliente molto accurato.

Quali sono i prodotti e i servizi principali che offre ai suoi clienti? In che cosa si distingue dalla concorrenza?

Seguiamo il cliente dall’inizio alla fine per l’acquisto, sia per quanto riguarda la scelta del prodotto (smartphone, lavatrice, frigorifero, ecc.) sia per la scelta della tariffa telefonica o luce e gas più conveniente. La nostra missione per differenziarsi dalla concorrenza è quella di puntare alla tranquillità di acquisto. Garantiamo prodotti sostitutivi in caso di guasti. Abbiamo attivo un servizio di noleggio prodotti e un servizio di riparazioni interno al punto vendita.

Come sceglie i suoi collaboratori? Quanto è importante il clima aziendale che si respira all’interno del suo team?

Il nostro team è composto da 8 collaboratori, ormai storici, il più “giovane” lavora con noi da 7 anni. Sono persone che hanno l’unico scopo di far sentire il cliente a casa, creare un’emozione d’acquisto e soprattutto entrare in empatia con il cliente finale. Per far sì che questo avvenga ogni giorno, è importante mantenere un clima sereno tra i collaboratori, dare obiettivi chiari, precisi e raggiungibili. Condividiamo settimanalmente target e fatturati.

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Che strumenti principali di marketing e comunicazione utilizza per incrementare il fatturato? Che ruolo svolgono i social media?

Grazie alla struttura d’acquisto Sinergy, riusciamo ad essere presenti su tutti i social e su Google, aspetto fondamentale per restare noti. Invitiamo spesso i nostri clienti a scrivere recensioni.

Per tenersi aggiornati e migliorare le competenze specifiche, che genere di formazione sceglie per se stesso e per il proprio team?

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Ogni settimana, tutte le aziende con cui collaboriamo organizzano webinar per tenere aggiornati i nostri addetti sulle novità e consigli pratici per la vendita. Una volta all’anno, organizziamo internamente corsi per la gestione del cliente, visual merchandising del negozio e servizi aggiuntivi come garanzie o riparazioni.


Stura Elettrodomestici Sinergy

Via Arno 42
60027 Osimo (Ancona)

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