Intervista a Liliana Caspani, titolare di Telefonia Lorenteggio 35 (Milano)
Per una persona a cui piace il contatto diretto con il pubblico, come si arriva a scegliere di aprire o rilevare un’attività commerciale?
Il mio percorso professionale inizia nel maggio del ’96 con Telecom e il progetto InSip. Ero una giovane donna a cui piaceva molto il contatto con il pubblico e la vendita. I miei genitori hanno gestito un negozio di elettrodomestici dal 1970 e io sono sempre stata dietro a un banco. L’arrivo del progetto Telecom Italia/TIM mi ha permesso di esprimermi al meglio in un momento di mercato davvero favorevole in ogni senso. Con mio marito e socio Filippo, in pochi anni, abbiamo aperto 12 negozi a Milano e impiegato 25 collaboratori, collaborando con tutti i brand di telecomunicazioni. È stata una bella avventura professionale e umana.
Prodotti e servizi: come vi distinguete dalla concorrenza nell’offerta ai clienti?
Attualmente, gestiamo uno store multibrand di grandi dimensioni in via Lorenteggio 35 a Milano. Ai nostri clienti molto fedeli offriamo una consulenza completa in ambito telecomunicazioni ed energia. Vendiamo sia prodotti nuovi che usati, oltre agli accessori.
Che tipo di clima aziendale si respira all’interno del suo team?
I miei collaboratori sono persone dinamiche e coinvolte nel lavoro in modo simpatico, empatico, risolutivo e propositivo. L’ambiente di lavoro è caratterizzato da collaborazione e condivisione, ed è sereno e divertente nonostante le difficoltà degli ultimi anni, come le sfide del mercato in generale e le complicazioni dei sistemi operativi e delle offerte nel settore delle telecomunicazioni.
Che ruolo svolgono i social media? Quali strumenti di marketing utilizzate per comunicare?
Per quanto riguarda l’uso dei social media per la comunicazione e il marketing, stiamo ancora facendo pratica. Abbiamo una pagina Instagram dove promuoviamo prodotti e promozioni, anche attraverso sponsorizzazioni. Abbiamo anche avuto un e-commerce per la vendita di prodotti usati Apple. Sicuramente, c’è bisogno di rafforzare questo aspetto e trovare la persona giusta e competente, poiché il successo sui social media richiede uno specialista digitale.
Chiudiamo con le competenze: che genere di formazione sceglie per se stesso e il proprio team?
Riguardo alla formazione, c’è davvero molto da fare. I cambiamenti nelle offerte, nelle procedure e nelle tecnologie richiedono un impegno costante. Le aule fisiche erano il metodo migliore, ma ora utilizziamo Zoom e Teams e cerchiamo di leggere attentamente le email con le procedure. La formazione avviene in modo ottimale quando il nostro account sales ci affianca al banco. Le sfide più significative ora le riscontriamo nel settore dell’energia, poiché è tutto nuovo per noi. Tuttavia, non ci tiriamo indietro neanche in questo settore di business.
Telefonia Lorenteggio 35
Via Lorenteggio, 35
20146 Milano