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Proietto: «Formazione e consulenza per un retail innovativo»

di Riccardo Pallotta
Massimiliano-Proietto-Valentina-Conti
Dal 2018 a Formello (Roma) l’azienda di Massimiliano Proietto e Valentina Conti si distingue per i servizi e la consulenza offerti, valorizzando l’ascolto e le competenze tecniche del team.

Il clima aziendale e la fiducia sono fondamentali, la selezione dei collaboratori avviene attraverso un’Academy interna. La comunicazione efficace e l’uso dei social media hanno ampliato la loro visibilità, mentre la formazione continua, supportata da partner come Savino Novelli, arricchisce sia il team che l’approccio verso i clienti. La scelta di offrire servizi vari ai propri clienti si è rivelata vincente: cambio di residenza, autentiche di firma, carta d’identità elettronica, lettura delle bollette, solo per citarne alcuni.

Massimiliano, Valentina: come nasce il vostro percorso professionale e l’attività commerciale?

Il nostro percorso professionale ha avuto inizio con la formazione d’aula e l’assistenza tecnica, elementi fondamentali per ricordarci costantemente l’importanza della formazione continua e della competenza nel nostro lavoro. La nostra attività commerciale, Proietto s.r.l.s., è nata nel 2018 quasi per caso. Precedentemente, avevamo accumulato esperienza nella grande distribuzione e nella vendita all’ingrosso. Durante questo percorso, si è presentata l’opportunità di aprire un negozio di prossimità, che abbiamo accolto con entusiasmo. Avendo sviluppato competenze nel settore e mantenendo un forte desiderio di rimanere a contatto con il pubblico, abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura.

Prodotti e servizi, in cosa si distinguono dalla concorrenza?

Ci è stato chiaro fin da subito che, nel nostro settore, i prodotti difficilmente si distinguono da quelli della concorrenza, essendo standardizzati. Abbiamo quindi deciso di concentrare il 100% delle nostre energie sui servizi e sulla competenza che offriamo ai nostri clienti. Ormai, chi entra nei nostri negozi sa di poter trovare un consulente pronto ad ascoltare ogni esigenza e a individuare il prodotto che meglio risponde ai suoi bisogni. Siamo profondamente convinti che l’era del “commesso porgitore” sia terminata. È necessario orientarsi verso un’esperienza di retail basata sulla consulenza, con una squadra di persone dedicate all’ascolto e dotate di grandi competenze tecniche, capaci di trovare la soluzione migliore per il cliente, che deve sempre uscire soddisfatto e con la certezza di poter trovare nei nostri store la risposta alle sue necessità.

Quanto sono importanti la fiducia e il clima aziendale nel suo team? Come selezionate nuovi collaboratori da inserire in azienda?

Un elemento fondamentale per il nostro successo è il clima aziendale e il concetto di team. Ripetiamo spesso ai nostri collaboratori che siamo una squadra, ma per noi non è solo un motto: significa che ogni loro problema è una nostra priorità. Se i nostri collaboratori non sono sereni, non riescono a lavorare bene, e questo impatta negativamente sull’intero team, considerando quanto tempo trascorriamo insieme al lavoro. Il team è un’energia circolante, e “la causa aziendale” deve essere una “maglia” da indossare sempre, come in una famiglia, che rimane tale anche se i membri si trovano in luoghi diversi. Per quanto riguarda la selezione dei nuovi collaboratori, siamo molto attenti. Consapevoli dell’importanza della formazione, abbiamo creato un’Academy interna dove le risorse possono trovare formazione, informazioni e applicare praticamente le competenze acquisite in aula. In queste sessioni, amiamo scoprire i talenti nascosti e coinvolgerli nel nostro progetto, perché avere in squadra persone dedicate alla consulenza è fondamentale, più che avere dipendenti che si recano a lavoro contando le ore che mancano alla chiusura.

Parlando di comunicazione, c’è una strategia specifica per incrementare la visibilità? Che ruolo svolgono i social media e quali strumenti di marketing utilizzate?

Parlando di comunicazione, siamo nati come un negozio di prossimità e ci piace sapere che beneficiamo del “passaparola” e che spesso i nostri clienti vengono consigliati da altri clienti soddisfatti. Recentemente ci siamo adattati ai tempi e abbiamo iniziato a utilizzare i media, producendo video che mostrano il “dietro le quinte” del nostro lavoro, comprese le sessioni di consulenza, i prodotti e i servizi, e l’assistenza tecnica. Questa nuova modalità di comunicazione ha ottenuto un grande riscontro; infatti, inaspettatamente, siamo riusciti a raggiungere anche clienti che non avevamo ancora incontrato.

Per tenersi sempre aggiornati e migliorare le vostre competenze, che tipo di formazione scegliete per voi e per il team?

Per noi stessi e per il nostro team, abbiamo la fortuna di essere supportati da grandi partner che ci offrono opportunità di formazione non solo su prodotti e servizi, ma anche su competenze e atteggiamenti, nutrendo così mente e cuore. In particolare, vorrei ringraziare nuovamente Savino Novelli per la sessione di formazione “We Are Open” tenuta a Cinecittà World. Savino ha condiviso un approccio mentale che, secondo la sua esperienza, caratterizzerà i negozi del futuro. Ci siamo sentiti profondamente in sintonia con questo approccio, poiché è fondamentale avere una predisposizione verso il pubblico, l’ascolto e il desiderio di lavorare in modo produttivo, piuttosto che semplicemente giustificarsi con “ci abbiamo provato”. Il lavoro è un mezzo e non un fine. Non dobbiamo chiuderci nei nostri negozi; le ore che vi trascorriamo devono avere un grande valore, arricchire la nostra persona e la nostra giornata. Le persone con cui lavoriamo devono essere assolutamente in sintonia con noi.

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“We Are Open” è stato un momento di grande rivelazione, che ci ha fatto sentire meno soli in un periodo storico in cui il negozio di prossimità rischia di essere schiacciato dalla grande distribuzione e dall’e-commerce. “We Are Open” ha restituito al negozio il suo grande potere: il contatto umano e la consulenza, la possibilità e il dono di guardare il cliente negli occhi e comprendere il suo mondo fatto di esigenze e necessità. Abbiamo avuto modo di fare una videochiamata con Savino Novelli e lo ringraziamo tantissimo, perché tutto ciò che ha comunicato durante la sessione “We Are Open” è stato per noi un vero e proprio mind setting!

 

Proietto srls
Via Roma 16/b
00060 Formello (Roma)

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