Hilary Belleri e Manuel Bailo gestiscono 7 negozi tra il Veneto e la provincia di Brescia: «Abbiamo creato un clima familiare. Siamo tutti colleghi che remano nella stessa direzione».
«Il nostro punto di forza? Il servizio. Lasciamo alle persone il tempo di decidere senza fare pressioni e questo con il tempo porta risultati». A dirlo sono Hilary Belleri e Manuel Bailo, coppia nella vita e nel lavoro. Dopo il primo negozio aperto nel 2014, oggi i due gestiscono 7 negozi. Tre, che fanno capo alla società B.Smart srl si trovano nel bresciano, 4 sono in Veneto sotto le insegne di VTM Telco srl. Un percorso di crescita importante che, secondo Hilary e Manuel, trova il suo perno nella qualità del servizio.
Quali motivazioni vi hanno portato a intraprendere il vostro percorso professionale e cosa vi ha spinto ad avviare un’attività commerciale?
Lavoravamo già nel settore della telefonia ad alti livelli come dipendenti. Sin da quando è iniziato il nostro cammino comune, abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa in più, di creare qualcosa di nostro. Nel 2014 abbiamo avuto l’occasione di rilevare un negozio che si era appena liberato: abbiamo lasciato il lavoro sicuro per aprire una nostra attività. Dopo 10 anni, abbiamo 7 negozi e 3 figli, possiamo dirci soddisfatti! Ci occupiamo di vendita di dispositivi e di servizi di telefonia ed attualmente stiamo cercando di ampliare il nostro business muovendo i primi passi nel mondo dell’energia e delle assicurazioni.
Quali sono gli elementi che vi distinguono dalla concorrenza?
A differenziarci dagli altri è il non avere la fretta di chiudere subito i contratti e le trattative. Lasciamo alle persone il tempo di ragionare sulle proposte e di decidere in maniera ponderata, non nel giro di pochi minuti. Questo alla lunga porta risultati perché si crea fiducia. I nostri negozi sono piccoli e in zone periferiche ma belli esteticamente. Questo perché non riteniamo importante spendere in un affitto per una grande vetrina nel centro di una grande città. La differenza la fa il servizio che offriamo, non la vetrina o il negozio più grande.
Come selezionate i vostri collaboratori e quanto è importante il clima aziendale all’interno del vostro team?
Difficilmente ci soffermiamo molto sui curriculum. Facciamo i colloqui a tutti coloro che si presentano e cerchiamo di capire se si ha la vendita nel sangue e se il candidato è adatto a questo lavoro. Il team di lavoro è come una squadra di calcio: ci vuole il giusto amalgama. Cerchiamo di creare un ambiente familiare e lavoriamo a fianco dei nostri ragazzi. Non siamo padroni, siamo colleghi e tutti remiamo nella stessa direzione.
Quali strumenti di marketing e comunicazione utilizzate per aumentare il fatturato e che ruolo hanno i social media?
Il 90% del nostro marketing passa dal web, che sia Google Ads o siano i social, che sono fondamentali, o la messaggistica istantanea. Ovviamente è importantissimo il passaparola, cioè l’essere consigliati ad altre persone dai nostri clienti.
Che tipo di formazione scegliete per voi e per il vostro team per mantenervi aggiornati e migliorare le competenze specifiche?
Facciamo riunioni di staff sia in presenza, sia online e seguiamo tutta la formazione proposta dai vari operatori di telefonia. Noi titolari siamo i primi che dobbiamo formarci.
Negozio TIM SKY FASTWEB Flero
Via XXV Aprile, 37
25020 Flero BS
Negozio TIM SKY FASTWEB Concesio
Via Europa, 39
25062 Concesio BS
TIM SKY FASTWEB Brescia
Corso Giuseppe Garibaldi, 37c
25122 Brescia
Negozio TIM SKY FASTWEB Valeggio sul Mincio
Via S. Rocco, 35
37067 Valeggio sul Mincio VR
Negozio TIM SKY FASTWEB Pescantina
Via Ponte, 104
37026 Pescantina VR
Negozio TIM SKY FASTWEB San Bonifacio
Via Sorte, 47
37047 San Bonifacio VR
Negozio TIM Marghera
Via Orsato, 13
30175 Venezia VE