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Soluzioni personalizzate e formazione continua: la ricetta vincente di SimFonia

di Riccardo Pallotta
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Francesco Roselli racconta la crescita dell’azienda di telefonia e servizi che ha fondato a Corato (Bari), puntando su innovazione, sostenibilità e un team costantemente formato. «Da cinque anni offriamo anche servizi di energia con il brand SimEnergia. KD Cube? Ogni “cubo” rappresenta un’opportunità per noi dealer, dandoci la possibilità di interagire con brand importanti nel panorama nazionale dei servizi».

 

Il percorso professionale di Francesco, imprenditore nel settore delle telecomunicazioni, inizia nel 2005 e culmina nella fondazione di SimFonia nel 2013. L’azienda si distingue per attenzione al cliente e soluzioni innovative, ampliandosi anche nel settore energetico con SimEnergia.

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Francesco Roselli

Quando è nata la scelta di aprire un’attività imprenditoriale?

Il mio viaggio nel mondo professionale è iniziato nel 2005 all’interno di un negozio multibrand specializzato nella telefonia. In quell’ambiente dinamico ho avuto modo di immergermi nel settore delle telecomunicazioni, acquisendo una profonda conoscenza dei prodotti e dei servizi disponibili, sviluppando competenze commerciali e affinando le mie capacità relazionali. Dopo anni di esperienza, ho voluto creare qualcosa di mio, un’azienda che rispecchiasse la mia visione e la mia passione per la tecnologia. Spinto da questa motivazione, nel 2013 ho preso la decisione di avviare la mia attività: SimFonia. Ha preso così il via un nuovo capitolo del mio percorso professionale, ricco di sfide e soddisfazioni. Ad oggi, sono attivi due punti vendita sul territorio: SimFonia e Fastweb Store powered by SimFonia.

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Prodotti e servizi, in che modo vi distinguete dalla concorrenza?

In un settore altamente competitivo e in continua evoluzione come il nostro, è fondamentale distinguersi per l’attenzione al cliente e per la capacità di offrire soluzioni personalizzate e innovative. Il nostro nuovo motto “Al passo con il futuro” racchiude perfettamente il nostro approccio al lavoro e il nostro impegno nell’offrire sempre il meglio ai nostri clienti. Oltre alla telefonia, da cinque anni offriamo anche servizi di energia con il brand SimEnergia, senza dimenticare il nostro impegno per la sostenibilità proponendo prodotti rigenerati e collaborando con fornitori di energia pulita.

Si parla spesso di team aziendale: quanto è importante la fiducia e il clima al vostro interno? Come seleziona nuovi collaboratori da inserire?

La fiducia e un clima aziendale positivo sono in assoluto gli elementi più importanti per il nostro team. Crediamo che la collaborazione, la trasparenza e il rispetto reciproco siano la base per ottenere risultati eccellenti e per creare un ambiente di lavoro in cui ognuno si senta valorizzato. Motiviamo i nostri collaboratori con un sistema di incentivi premiante e con attività extra-lavorative, di team building e aggregazione. Nella ricerca di nuove figure valutiamo non solo le loro competenze tecniche, ma anche il loro atteggiamento positivo e la loro capacità di lavorare in squadra. Siamo consapevoli che individuare profili specializzati, soprattutto per la vendita di prodotti e servizi, sia una sfida impegnativa. Proprio per questo motivo, investiamo continuamente nella formazione del nostro personale e siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti.

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Parlando di comunicazione, si avvale di una strategia specifica per incrementare la sua visibilità? Che ruolo svolgono i social media e quali strumenti di marketing utilizzate?

Crediamo fermamente nel potere della comunicazione come leva aziendale: impieghiamo una strategia strutturata per incrementare la nostra visibilità e raggiungere i nostri obiettivi. Siamo convinti che la vera forza risieda nella comunicazione integrata e multicanale. Per questo motivo, integriamo sapientemente strumenti di marketing online, principalmente campagne social, con strumenti offline e di direct marketing. Ovviamente, anche i social media svolgono un ruolo fondamentale nella nostra strategia, in quanto ci permettono di connetterci direttamente con il nostro pubblico, costruire relazioni autentiche e generare un passaparola positivo.

 

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Sul tema “formazione”, quali percorsi sceglie per lei e il suo team?

Partecipiamo regolarmente a corsi tenuti dai nostri partner per approfondire le conoscenze sui loro prodotti e servizi più recenti, oltre a dedicare un monte ore alla formazione interna. Oltre a questo, ci impegniamo a condividere le conoscenze, a metterci alla prova, ad essere curiosi e aperti a nuove idee e sfide, partecipando a eventi di settore e leggendo articoli di riviste specializzate. Personalmente, mi avvalgo anche di sessioni individuali con un mental coach per migliorare la gestione dello stress, aumentare la motivazione e il benessere mentale.

Cosa pensa infine di una piattaforma unica per gestire tutti i servizi e le commissioni generate? Conosce e utilizza KD Cube?

Utilizzo KD Cube sin dalla sua nascita e ho visto molte integrazioni mese per mese. Ogni “cubo” rappresenta un’opportunità per noi dealer, dandoci la possibilità di interagire con brand importanti nel panorama nazionale dei servizi.

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Viale IV Novembre, 89
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Corso Garibaldi, 22
Corato (Bari)

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