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Buffetti Adrano: da cartoleria tradizionale a centro di servizi digitali

di Annarita Cacciamani
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Il titolare del negozio in questa intervista spiega che Pec, Spid e firma digitale costituiscono oggi la parte principale del suo lavoro, che è iniziato con una cartoleria classica focalizzata sul mondo degli uffici.

L’avvento del digitale ha causato una vera e propria rivoluzione, cambiando anche il modo di lavorare di tanti noi. Carlo Orazio Verzi gestisce da 35 anni una cartoleria a marchio Buffetti ad Adrano (in provincia di Catania), e ha visto la sua attività mutare nel tempo.

Cosa l’ha spinta ad aprire un’attività commerciale?

Ho fatto per tanti anni l’agente di commercio, ma a un certo punto della mia vita e della mia carriera ho deciso di fermarmi e di non viaggiare continuamente. Ho scelto quindi di diventare “stanziale” e ho avviato la mia attività di cartoleria e servizi per ufficio. Era il 1989, sono passati 35 anni da quando abbiamo aperto il negozio e siamo ancora qui, nello stesso posto in cui abbiamo iniziato.

Quali sono i prodotti e i servizi principali che offre ai suoi clienti? 

Siamo da sempre una cartoleria tradizionale specializzata in prodotti per ufficio, ma nel tempo la nostra attività si è evoluta e oggi la parte principale del nostro lavoro riguarda la vendita e l’attivazione di Pec, Spid, firma digitale e servizi digitali in genere. Chi desidera attivare uno di questi servizi rapidamente e senza intoppi si rivolge a noi, dato che facciamo anche assistenza ai clienti su questi servizi. Penso che il nostro punto di forza sia il marchio “Buffetti”, che si porta dietro un know how più che decennale. Chi viene da noi sa che potrà trovare qualità e competenza.

Come è organizzato il lavoro nel suo negozio?

Siamo in due e ci siamo divisi i compiti. Io mi occupo della parte amministrativa, degli acquisti e della vendita al cliente, mentre il mio collaboratore segue principalmente i servizi di assistenza ai clienti dopo l’acquisto o l’attivazione di un prodotto.

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Che strumenti principali di marketing e comunicazione utilizza? Che ruolo svolgono i social media?

Utilizziamo i social media per pubblicare le offerte, ma non abbiamo un grosso riscontro. Siamo aperti da 35 anni e ritengo che il nostro biglietto da visita sia il passaparola, che deriva soprattutto dalla nostra esperienza e competenza.

Per tenersi aggiornato che genere di formazione sceglie per se stesso e per il proprio team?

La formazione e l’aggiornamento sono molto importanti per noi: Buffetti organizza momenti di formazione ogni due settimane, quindi siamo sempre al passo con le ultime novità.

 

Buffetti Adrano
Via Spampinato Aurelio, 23
95031 Adrano (Catania)

 

Photo cover: Canva / Towfiqu Barbhuiya

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