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Hi Tech: innovazione e clima familiare per gestire le nuove tecnologie

di Redazione
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Il titolare del negozio Hi Tech, Ciro Pollo, spiega come è nata la sua passione per tutto ciò che è elettronico, ripercorre la crescita dell’attività e ricorda il suo motto: «La tecnologia non ha fine!».

 

Con diciannove anni di esperienza nel settore della telefonia e dell’informatica, Ciro Pollo ha saputo trasformare la sua passione per l’innovazione in un business solido. Dal 2005, il suo negozio Hi Tech, situato a Trinitapoli (in provincia di Barletta-Andria-Trani), è un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità e consulenze su misura. In questa intervista, ci racconta come è riuscito a fare della sua passione un lavoro, quali servizi offre e in che modo utilizza i social media per restare sempre al passo con i tempi.

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Cosa l’ha spinta a scegliere di aprire questa attività commerciale?

Ho aperto la partita IVA nel 2005, che sembra lontanissimo rispetto ad oggi. Avevo appena 22 anni quando ho deciso di intraprendere questo percorso professionale: non c’erano gli smartphone o gli smartwatch, gli operatori telefonici erano a malapena quattro, era tutto diverso. Negli ultimi anni l’evoluzione della tecnologia è stata enorme! Ho deciso di aprire il primo negozio per seguire una passione, come si suol dire «fa della tua passione il tuo lavoro e non lavorerai un giorno della tua vita». In realtà sin da bambino ero appassionato a tutto ciò che era elettronico, e mi piaceva smontare i giochi per capire come erano fatti o per ripararli, una passione che è cresciuta con me e con le nuove tecnologie. Il motto della nostra attività è «la tecnologia non ha fine!».

Quali sono i prodotti e i servizi principali che offre ai suoi clienti? In che cosa si distingue dalla concorrenza?

Principalmente offriamo vendita e assistenza per telefonia e informatica, collaboriamo con i principali gestori di telefonia fissa e mobile, offriamo consulenza gratuita sul cambio tariffa o cambio gestore a vantaggio del cliente che vuole essere aggiornato sul mercato della telefonia e dell’energia. È un mercato libero e ognuno cerca di dare qualcosa di diverso: noi ci mettiamo sempre la faccia e siamo in costante contatto con i nostri clienti, ai quali consigliamo e vendiamo solo prodotti con garanzia Italia, abbiamo accessori di tutti i tipi e facciamo ricariche di qualsiasi gestore e wallet, spedizioni, Spid, visure e tanto altro. Cerchiamo sempre di offrire prodotti e servizi nuovi.

Quanto è importante il clima aziendale che si respira all’interno del suo team?

Inizialmente le selezioni erano fatte in base a delle attitudini con il nostro settore, ma non sempre funzionava perché dalla teoria alla pratica la cosa cambiava, ed essere al contatto col pubblico diventava difficile per alcuni. Effettivamente capisco che per stare dietro un bancone non serve solo conoscere la materia, ma avere anche empatia con il cliente, ma al giorno d’oggi è molto raro che qualcuno ce l’abbia. Il clima del mio team attualmente è quello di una famiglia, nel vero senso della parola, perché attualmente collaborano con me mia sorella e mia moglie, le quali mi supportano e sopportano tutti i giorni.

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Che strumenti principali di marketing e comunicazione utilizza? Che ruolo svolgono i social media?

Attualmente, come quasi tutte le attività del settore, usiamo i social media che coprono un ruolo importante nella comunicazione delle offerte ai clienti. Ormai è diventato impensabile farne a meno!

Per tenersi aggiornati e migliorare le competenze specifiche, che genere di formazione sceglie?

Avendo a che fare con molti gestori, principalmente seguiamo i corsi che fanno gli stessi per rimanere aggiornati su tariffe, sulle procedure di attivazione e sulle novità che sono all’ordine del giorno. Poi seguiamo alcune riviste di settore e se necessario ci confrontiamo per capire e mettere in atto le strategie di vendita e proposition, giornalmente.

Cosa ne pensate di una piattaforma unica per gestire tutti i servizi e le commissioni generate? Conoscete KD Cube?

Sì, conosco bene KD Cube e penso di essere stato uno dei primi a utilizzarla. È stata una grande innovazione per questo settore, poiché ci offre la possibilità di gestire molte attività con un unico strumento. Oltre a monitorare le nostre produzioni con i gestori, ci permette di offrire servizi che altrimenti non potremmo fornire, aiutando i clienti a risparmiare tempo, concentrando tutto in un unico luogo.

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Basta pensare che, oltre alla semplice ricarica telefonica, il cliente può attivare lo SPID in pochi minuti, ottenere una PEC, effettuare una spedizione importante. E, dopo l’acquisto di uno smartphone, prolungarne la garanzia o richiedere un preventivo per l’assicurazione auto, e molto altro. La piattaforma è comoda e veloce, oltre che multiservizi. Sono molto contento di aver aderito a questo progetto e sono fiducioso che saranno aggiunti altri servizi utili sia per i rivenditori che per i clienti.

 

Hi Tech di Ciro Pollo
Via Fratelli Cervi, 6
76015 Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani)

Photo cover:  Freepik / Pressahotkey

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