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Amazon e il Natale: quando l’ecommerce si trasforma in una storia di gentilezza

di Federica Di Majo
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Amazon ha lanciato la sua nuova campagna natalizia a cura di Jo Shoesmith, direttrice creativa: il nuovo spot pubblicitario spinge a riflettere sul valore dei sogni altrui.


Nel corso degli anni, le scelte marketing e promozionali della multinazionale Amazon hanno sempre puntato al cuore degli utenti, spettatori in questi casi, proponendo sul piccolo schermo video di non più di due minuti che raccontano storie quotidiane di empatia, gentilezza e pura genuinità. Per esempio, lo spot “Concrete Jungle” pubblicato nel 2023, inviava un messaggio di indipendenza, rinascita e cura del proprio spazio. 

“Midnight Opus” è il titolo della campagna natalizia 2024, che vede protagonista il custode di un teatro, un uomo all’apparenza solitario che svolge le sue normali mansioni. Durante tutto il tempo del suo lavoro, però, l’uomo, a bassa voce, canticchia sempre. Conserva, nel suo armadietto, vecchie foto di un passato da cantante ormai, evidentemente, appartenente a un’altra vita. I suoi colleghi lo sentono sempre cantare fra i corridoi del teatro, e decidono così di organizzare una sorpresa all’uomo regalandogli un piccolo momento da protagonista sul palcoscenico. Grazie alle consegne di Amazon viene recapitata un’elegante giacca da smoking nera, che l’uomo indossa per esibirsi, seguito da luci e accompagnamento musicale, sulle note di “What the World Needs Now is Love”, un classico senza tempo del 1965, noto per il suo messaggio di amore e unità. La canzone è stata scritta dal leggendario paroliere Hal David e musicata dall’altrettanto iconico compositore Burt Bacharach.

>> Guarda il video dello spot Amazon

Un messaggio di gentilezza

Questo breve spot dimostra il valore dei piccoli gesti. L’importanza di tendere, anche silenziosamente, una mano verso l’altro dandogli così il coraggio per realizzare i propri sogni e avere la spinta per condividere i talenti nascosti.

La campagna è fruibile nel Regno Unito, negli USA, in Canada e, per quanto riguarda l’Europa, in Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Austria, Belgio e Svezia. È trasmessa in una versione ridotta da 30 o 60 secondi a livello nazionale su TV, cinema, canali social e tutte le media platform. Al di là dei mezzi che ha Amazon per realizzare le proprie campagne, questo caso dimostra che la comunicazione pubblicitaria, soprattutto nell’ambito Retail, non sempre ha bisogno di avvalersi di complesse strategie, perché spesso basta la genuinità di un breve video per arrivare dritti al punto.

Photo cover:  Canva / Studioroman 

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