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Normal, la catena danese dai prezzi ‘normali’ sbarca in Italia

di Federica Biffi
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Normal, catena danese di prodotti di largo consumo, arriva in Italia con i primi store a Roma nel marzo 2025 e un’espansione a Milano entro l’estate. Già presente in otto Paesi con 850 negozi, offre un assortimento in continua evoluzione e prezzi fissi tutto l’anno.

 

“Prodotti normali a prezzi anormali”: è questo è il motto che sintetizza la filosofia di Normal, la catena danese specializzata nella vendita di articoli di largo consumo a prezzi competitivi. Dopo aver conquistato otto Paesi europei – Danimarca, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Portogallo e Spagna – con un totale di 850 punti vendita, Normal sta arrivando anche in Italia.

Si tratta di una catena che offre prodotti alimentari non deperibili e articoli per la cura della persona a prezzi competitivi. L’azienda è stata fondata nel 2013 da Torben Mouritsen e Bo Kristensen e l’assortimento continuo è uno dei suoi punti di forza, con il primo punto vendita inaugurato più di dieci anni fa a Silkeborg in Danimarca.

Il marchio ha stretto un accordo con Klepierre e i primi due punti vendita sorgeranno nei centri commerciali RomaEst e Porta di Roma, per una superficie complessiva superiore ai 700 metri quadri. L’arrivo del brand nel nostro Paese rappresenta un’ulteriore espansione della sua presenza nel Sud Europa, dopo il debutto in Spagna e Portogallo.

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L’apertura dei primi negozi Normal a Roma è prevista per marzo 2025 e segna l’inizio di un piano di crescita più ampio: entro l’estate 2025, infatti, è prevista l’inaugurazione di un terzo store a Milano, nel centro commerciale Milanofiori ad Assago. La scelta di queste location non è casuale: si tratta di aree strategiche, caratterizzate da un elevato flusso di visitatori.

No ai saldi, ma prezzi fissi tutto l’anno

Nei punti vendita Normal si trova un’ampia selezione di prodotti che spaziano dall’igiene personale alla cura della casa, includendo cosmetici, make-up, prodotti per la cura dei capelli e l’igiene orale, oltre a snack e bevande. Uno degli elementi distintivi del brand è la continua rotazione dell’assortimento: ogni settimana, sugli scaffali compaiono circa 100 nuove referenze, rendendo l’esperienza di acquisto sempre fresca, dinamica e stimolante per i clienti che possono così scoprire novità ad ogni visita.

A differenza dei supermercati e delle tradizionali catene di distribuzione, che basano le proprie strategie di vendita su promozioni periodiche e sconti stagionali, Normal segue una politica di prezzi fissi durante tutto l’anno. Questo modello consente di acquistare prodotti di uso quotidiano a tariffe vantaggiose senza la necessità di attendere offerte speciali o saldi, garantendo acquisti semplici e convenienti.

Prezzi bassi e shopping experience: un nuovo modello

L’arrivo di Normal in Italia non è solo un’ulteriore espansione territoriale, ma un segnale dei cambiamenti in atto nella distribuzione. Emergono alcune tendenze chiave, tra cui il crescente successo dei modelli nord-europei: marchi come Normal, Flying Tiger Copenhagen e Sostrene Grene stanno trasformando l’esperienza d’acquisto, combinando convenienza e scoperta nei loro punti vendita (i negozi Normal sono infatti organizzati con una struttura ‘a labirinto’ che guida i clienti attraverso le categorie di prodotti, simile a quella di Flying Tiger).

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Photo: Pixabay / Tham Yuan Yuan

Il debutto in Italia, negli ultimi anni, lo hanno fatto diverse insegne internazionali, sviluppando concept di vendita innovativi. Per esempio, gli olandesi Action, i dm tedeschi, gli scandinavi Jysk stanno crescendo rapidamente, ognuno con una propria specializzazione: dalla cartoleria all’arredamento per la casa, fino ai prodotti per la cura della persona e la pulizia. A questi si affiancano marchi già affermati, come Ikea (oltre a catene italiane come Acqua & Sapone e Risparmio Casa). 

Se il mercato italiano risponderà positivamente, Normal potrebbe ampliare ulteriormente la sua presenza con nuove aperture in altre città, seguendo un modello di crescita graduale già sperimentato negli altri Paesi europei. Un’ulteriore sfida per il settore, ma anche un’opportunità per chi consuma ed è alla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo, senza lasciare da parte un’esperienza moderna e innovativa.

Foto ricevute dall’ufficio stampa di Normal “Mediarkè”

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