L’azienda italiana nel beauty ha aperto 10 nuovi store nel 2025, superando i 90 punti vendita totali e registrando un balzo nei ricavi del 25% dopo l’ingresso del fondo H.I.G. Capital.
Pinalli, piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, prosegue il suo percorso di crescita. Nata nel 1984 a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), l’azienda si è espansa costantemente, combinando la forza della sua rete fisica con una leadership nel digitale.
Oggi Pinalli vanta oltre 90 beauty store sul territorio nazionale e una piattaforma e-commerce punto di riferimento del settore, rafforzata da una presenza consolidata sui canali social.
L’accelerazione e la visione nazionale
Da febbraio 2023, la società ha ricevuto un nuovo impulso grazie all’ingresso di H.I.G. Capital, che detiene una quota di maggioranza. Il fondo di investimento internazionale ha scelto di investire in Pinalli in partnership con la famiglia fondatrice e l’attuale management.

Raffaele Rossetti
Il piano strategico di Pinalli ha visto un’accelerazione significativa nei primi mesi del 2025, con l’inaugurazione di 10 nuovi punti vendita, che hanno portato l’azienda a superare la soglia dei 90 store, tra cui l’ingresso per la prima volta in Abruzzo (a Città Sant’Angelo in provincia di Pescara).
«Le aperture previste per l’estate 2025 hanno rappresentato un passo significativo nel percorso di crescita di Pinalli», ha dichiarato Raffaele Rossetti, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, in una nota stampa. «Superare quota 90 store ci consente non solo di rafforzare la nostra presenza in aree per noi strategiche come il Nord-Est, ma anche di entrare per la prima volta in Abruzzo, ampliando la rete e proiettando il nostro progetto in una dimensione sempre più nazionale.»
I numeri : +25% di ricavi e oltre 90 store
Queste iniziative rafforzano la dinamicità di Pinalli, confermata dai risultati finanziari dell’ultimo esercizio. L’azienda ha chiuso infatti il bilancio 2024 con ricavi pari a 170,5 milioni di euro, registrando una crescita del 25% rispetto ai 137 milioni dell’anno precedente.

Pinalli a Casale Monferrato
I risultati evidenziano la solidità del modello di business, che si basa sulla forza combinata dei canali retail e online. Il canale e-commerce si conferma sempre più strategico e integrato nell’esperienza complessiva di acquisto. In crescita anche il numero di clienti, che ha superato il milione, e il team aziendale, che conta oggi oltre 600 persone.
Rossetti ha sottolineato inoltre l’importanza della connessione con i territori: «Ovunque andiamo, ci guida una forte condivisione di valori con i territori in cui scegliamo di investire: intraprendenza, visione imprenditoriale, concretezza e spirito di innovazione. Continueremo a lavorare per essere sempre più vicini ai nostri clienti, in grandi città come in contesti più locali ad alto potenziale».
Tutte le foto sono state fornite dall’Ufficio Stampa (nella cover, Pinalli a Forlì)
