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Telefonia Jenner: «Un cliente soddisfatto è più efficace di una campagna pubblicitaria»

di Alessandro Dattilo
Remo Piggianelli Telefonia Jenner
Intervista a Remo Piggianelli, titolare di Telefonia Jenner (Roma)

Qual è stata l’ambizione che l’ha spinta ad aprire un’attività commerciale?

Il mio percorso professionale nasce nel 2009, quando a 19 anni ho iniziato a lavorare come dipendente in un importante store del paese dove vivevo. Non avevo esperienza nel campo della telefonia, ma la grande voglia di imparare e la fortuna di avere un ottimo mentore mi hanno fatto crescere dal punto di vista personale e professionale. Dopo alcuni anni, avendo appreso tutte le dinamiche che può avere un’attività del genere – e spinto dall’ambizione di creare qualcosa di mio – ho deciso di aprire un negozio.

Per fidelizzare i clienti occorre distinguersi: che tipo di servizi e prodotti offrite al vostro pubblico?

Offriamo servizi riguardanti la telefonia mobile e fissa e, da poco, siamo anche nel settore dell’energia. Oltre ovviamente alla vendita di dispositivi nuovi e usati, con assistenza tecnica dedicata. Distinguersi dalla concorrenza non è facile, perché siamo tanti nel settore e i margini di guadagno sono molto più esigui rispetto a anni fa. Ciò che dobbiamo sfruttare, essendo un negozio di quartiere, è la capacità di fidelizzare il cliente. Un cliente soddisfatto porta molto più guadagno rispetto a qualsiasi campagna pubblicitaria, online o meno, e dedicargli quei 5 minuti in più è la chiave per ottenere risultati importanti.

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Cosa pensa della selezione dei collaboratori?

La scelta deve ricadere su persone motivate, incentivate a raggiungere l’obiettivo prefissato. Non tutti sono portati per il lavoro diretto al pubblico che, nonostante non sembri, è psicologicamente molto stancante.

Social media e strumenti di marketing: che ruolo svolgono per comunicare la vostra attività?

Utilizzo principalmente WhatsApp, che mi permette di creare una lista di clienti “veri” e della zona, dove inviare settimanalmente le migliori offerte per avere un riscontro diretto dalla persona interessata. Utilizzo anche Facebook e Instagram, ma con meno frequenza, perché, nonostante siano ottimi strumenti, per la mia realtà cerco più il contatto diretto con il cliente di zona e su questo WhatsApp è migliore.

Chiudiamo parlando di formazione: come si migliorano le competenze specifiche?

Essendo un store multibrand, seguo le formazioni offerte dai vari gestori e i consigli dei funzionari che mi seguono. Mi confronto spesso con altri imprenditori per scambiarci idee e consigli, sempre con un occhio alle notizie provenienti dalle varie piattaforme di informazione.

 

Telefonia Jenner
via Edoardo Jenner 76
Roma

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