Da due generazioni di commercianti a una realtà indipendente: Antonio De Caro, titolare del Kena Store di Baronissi (Salerno), racconta il suo percorso, i suoi servizi e il suo approccio al mercato.
La storia di Antonio De Caro è quella di un imprenditore che ha saputo trasformare una passione ereditata in una realtà commerciale di successo. A capo del Kena Store di Baronissi, in provincia di Salerno, De Caro condivide la sua visione su come gestire un’attività nel settore delle telecomunicazioni, offrendo una panoramica delle caratteristiche che rendono unico il suo negozio.
Con quali motivazioni nasce il suo percorso professionale? Cosa l’ha spinta a scegliere di aprire o rilevare un’attività commerciale?
Sono stati proprio i miei genitori a trasmettermi la passione per questa professione. Crescendo in un ambiente fatto di contatto con le persone e gestione di un’attività, ho sviluppato l’idea di voler costruire qualcosa di mio, che rispecchiasse il mio modo di lavorare e la mia visione imprenditoriale. Così ho dato vita al mio negozio, il Kena Store di Baronissi.
Quali sono i prodotti e i servizi principali che offre ai suoi clienti? In che cosa si distingue dalla concorrenza?
Il mio obiettivo non è solo vendere prodotti, ma anche costruire una relazione di fiducia con i clienti. Offro principalmente servizi e prodotti legati alla telefonia, con un’attenzione particolare alla consulenza. Cerco sempre di offrire consigli personalizzati in modo che il cliente si senta sicuro nella sua scelta, sapendo che sto consigliando ciò che è meglio per lui. Credo fermamente che la differenza si faccia nel modo in cui si trattano i clienti: un venditore deve essere non solo esperto del prodotto, ma anche capace di capire le reali esigenze di chi ha di fronte. Questo approccio mi permette di creare una clientela affezionata che torna sempre.
Come sceglie i suoi collaboratori? Quanto è importante il clima aziendale che si respira all’interno del suo team?
Attualmente non ho collaboratori, preferisco gestire l’attività in maniera autonoma per poter controllare ogni aspetto del servizio offerto. Tuttavia, se dovessi in futuro espandere la mia attività e inserire dei collaboratori, so quanto sia fondamentale creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante.
Che strumenti principali di marketing e comunicazione utilizza per incrementare il fatturato? Che ruolo svolgono i social media?
Utilizzo principalmente i social media come Facebook, Instagram e Google per promuovere la mia attività e raggiungere nuovi clienti. Questi strumenti mi permettono di comunicare in modo diretto e immediato con il pubblico, offrendo visibilità alle offerte, ai servizi e ai marchi con cui collaboro. La presenza sui social non solo mi aiuta ad aumentare la mia visibilità, ma mi consente anche di instaurare un dialogo continuo con i clienti, rispondendo alle loro domande e mantenendoli aggiornati sulle novità del negozio. Utilizzando strategie mirate sui social riesco a far conoscere la mia attività anche a chi non è fisicamente vicino al negozio, ampliando così il mio bacino di utenza.
Per tenersi aggiornato e migliorare le competenze specifiche, che genere di formazione sceglie?
Mi informo continuamente sulle caratteristiche del prodotto e del servizio che vendo. Analizzo il mercato delle telecomunicazioni e mi affido molto ai social media perché, come anticipato, riesco a entrare in contatto con il pubblico e riesco a fornire informazioni.
Cosa pensa di una piattaforma unica per gestire tutti i servizi e le commissioni generate? Conosce KD Cube?
Certo, la uso per servizi primari per i clienti come bollettini, ricariche telefoniche e visure camerali. KD Cube è in generale una buona app, con servizi che vanno aggiornati e migliorati in base alle esigenze degli utenti.
Via Antonio Gramsci, 2
Baronissi (Salerno)