L’azienda di ferramenta ha lanciato una piattaforma digitale destinata a tutti i clienti iscritti al piano di fidelizzazione di Lowe’s, che ricorda di prendersi cura dei propri elettrodomestici.
Quanto è importante oggi per un’azienda poter contare sulla fiducia della propria clientela? In una realtà che propone ogni giorno nuove aperture e, allo stesso tempo, fallimenti di società, le soluzioni per restare a galla non sembrano che essere la fidelizzazione e l’avanguardia.
Lo sa bene Lowe’s, catena specializzata in prodotti di ferramenta e bricolage per clienti “fai da te” e professionisti. Nata negli Stati Uniti, nel North Carolina, nel 1921, iniziò a essere conosciuta fra gli anni ’50 e ’60 con Carl Buchan, divenuto allora unico proprietario. Nel 1995 nacque Lowes.com, e così l’azienda approdò nel mercato digitale.
È di quest’anno, invece, la sua ultima novità: la Digital Home Platform. Si tratta di una piattaforma digitale riservata ai clienti iscritti al programma di fidelizzazione MyLowe’s Rewards, che offre alla clientela informazioni riguardanti gestione e manutenzione degli elettrodomestici casalinghi acquistati in uno degli store. Si tratta di un programma personalizzato e gratuito.
Informare sulla propria casa
L’idea nasce da Chandhu Nair (SVP of Technology di Lowe’s) e dalla Lowe’s Innovation Labs, una divisione interna di sviluppatori che si occupa della crescita e della progettazione della Total Home Strategy, che ambisce a offrire soluzioni complete per ogni esigenza della casa. Nair, come si legge nell’articolo uscito sul magazine “Retail Wire”, ha dichiarato: «Stiamo costruendo un futuro in cui i nostri clienti possano avere tutte le informazioni sulla propria casa e sulle esigenze di manutenzione in un unico posto, una sorta di gemello digitale per la casa».

Photo: Unsplash / Bence Boros
Ad oggi, i servizi offerti dalla piattaforma riguardano informazioni e raccomandazioni a proposito dei prodotti, promemoria di manutenzione, guide e tutorial how-to. All’interno del proprio profilo personale nell’applicazione, i clienti iscritti potranno visualizzare dettagli e approfondimenti dei prodotti acquistati negli ultimi cinque anni.
Quanto conta e cosa genera la fidelizzazione dei clienti?
Fidelizzare significa intraprendere un investimento a lungo termine con il cliente che sarà successivamente portato a parlar bene del prodotto e delle sue prestazioni.
Inoltre, ad attirare il consumatore a rimanere nell’orbita del brand è la cura che quest’ultimo impiega nei confronti del post-vendita anche attraverso i vari loyalty program volti a cucire su misura le soluzioni alle esigenze dell’acquirente. Quale sarà il futuro del commercio, dei negozi fisici e di quale strada prenderanno le piattaforme digitali non è dato saperlo, ma è ormai fondamentale far affezionare i clienti tramite un capillare servizio post-vendita.
Photo cover: Unsplash / Marques Thomas