American Express valorizza il commercio di prossimità come presidio economico, culturale e sociale. Lo fa lanciando la guida “Sapori e Storie di Roma” e rafforzando “Shop Small”, la campagna a sostegno del commercio di prossimità.
Se da un lato il commercio si muove sempre più tra grandi centri e piattaforme online, i negozi di prossimità resistono, innovano e continuano a rappresentare un presidio insostituibile di socialità e identità urbana. American Express, con il lancio della guida “Sapori e Storie di Roma” e il rilancio della campagna “Shop Small”, riporta l’attenzione sul valore umano, economico e culturale dei piccoli esercizi commerciali.

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Il commercio locale resta un punto fermo
Una recente indagine condotta da BVA Doxa per American Express racconta un’Italia che non ha dimenticato i suoi quartieri. È, infatti, emerso che il 94% degli italiani e italiane riconosce il ruolo dei negozi locali nella tutela dell’identità del territorio, e il 79% fa acquisti nei negozi di prossimità almeno una volta a settimana. Inoltre, il 45% ha aumentato gli acquisti nei piccoli esercizi negli ultimi due anni, un dato che sale al 54% tra i giovani tra i 18 e i 34 anni.
Anche in viaggio, il 48% di chi ha risposto al sondaggio sceglie negozi locali, artigiani e botteghe per scoprire l’anima dei luoghi, segno che il valore della prossimità va ben oltre la comodità: è legame con il contesto, fiducia, scoperta e relazione.
Investire nel futuro dei quartieri
Con la campagna “Shop Small”, che si è svolta dal 29 maggio al 19 giugno 2025, American Express ha premiato gli acquisti effettuati nei piccoli negozi convenzionati, facendo ottenere fino a 15 euro di sconto nell’estratto conto dei correntisti. L’obiettivo dichiarato è supportare economicamente le micro-imprese che animano i quartieri, offrendo visibilità e vantaggi tangibili. Ciò in un momento in cui i costi di gestione crescono e la concorrenza delle grandi piattaforme è sempre più pressante e, quindi, ogni incentivo può fare la differenza.

Luca Staglianò
Luca Staglianò, Vice President & General Manager di American Express Italia, in una nota stampa, ha sottolineato: «Crediamo nel valore dei negozi di prossimità: sono spazi di comunità, oltre che attività economiche. Con Shop Small vogliamo creare un circolo virtuoso tra clienti e commercianti, incoraggiando un consumo consapevole e sostenibile».
I negozi di prossimità come leva di rigenerazione a Roma
Il commercio di prossimità, quindi, non è solo una componente economica, ma un fattore chiave per la coesione sociale e la rigenerazione urbana. Negozi, botteghe e piccole imprese sono ciò che tiene vivi i marciapiedi, illumina le strade la sera, crea relazioni tra chi vive il quartiere. Quando un esercizio locale chiude, non sparisce solo un punto vendita: si spegne un presidio umano, una memoria, un volto familiare.
In collaborazione con Confesercenti Roma e Lazio e Le Guide de L’Espresso, punto di riferimento per l’eccellenza enogastronomica italiana, American Express ha lanciato “Sapori e Storie di Roma”, una guida che non è solo un elenco di attività commerciali, ma una raccolta di storie, volti, competenze e passione. Pur con un focus gastronomico su 30 ristoranti selezionati, la guida mette in luce l’importanza di tutte quelle realtà — alimentari, botteghe, librerie, cartolerie, negozi di artigianato — che ogni giorno contribuiscono alla qualità della vita urbana. Disponibile gratuitamente online dal 17 giugno in italiano e in inglese, “Sapori e Storie di Roma” vuole essere anche uno strumento per cittadini e turisti che desiderano vivere la città in modo autentico, sostenendo un’economia più locale.
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