Home » Dal digitale al retail: la rivoluzione rosa di Veralab

Dal digitale al retail: la rivoluzione rosa di Veralab

di Patrizia Tonin
COVER_Veralab a Bologna
Veralab espande i suoi flagship store in Italia (e in Spagna) con un design iconico, ponendo la customer experience al centro per consolidare la sua community.

Veralab, il brand cosmetico ideato da Cristina Fogazzi, conosciuta sui social come l’Estetista Cinica, rappresenta uno dei più brillanti esempi italiani di successo nato dal digitale e approdato con successo nel mondo del retail fisico. La strategia di espansione dei negozi monomarca e l’attenzione scrupolosa alla customer experience sono pilastri fondamentali dell’azienda che hanno proiettato Veralab oltre i confini del digitale. L’azienda ha saputo replicare nel retail fisico il senso di appartenenza costruito online: entrare in un negozio Veralab infatti significa sentirsi parte di una community che si riconosce in un approccio alla cura di sé ironico, efficace e privo di sensi di colpa, trasformando ogni punto vendita in un vero e proprio hub di brand identity

INTERNA_Cristina Fogazzi Veralab

Cristina Fogazzi

Espansione strategica dei flagship store

Nato come fenomeno social e brand di e-commerce, Veralab ha intrapreso un percorso di crescita che lo ha portato ad aprire diversi flagship store nelle principali città italiane. Il primo, inaugurato a Milano in Via Guido D’Arezzo, ha segnato il passaggio dal virtuale al reale, offrendo alla fedelissima community cresciuta online un punto di contatto fisico con il “mondo Veralab”. A questo si sono aggiunte aperture strategiche in città come Roma, Padova, Bologna, Torino, Palermo, Arese (Milano) e Bari, oltre alla presenza in numerosi rivenditori autorizzati come alcune farmacie e profumerie.

Aperture non solo di semplici punti vendita, ma veri e propri spazi di brand identity. L’estetica è inconfondibile e riflette la personalità della sua fondatrice: dominata dal rosa (il celebre “Pink Side of the World”), neon, specchi e un design giocoso e ironico, pensato dallo studio 23Bassi. L’obiettivo è chiaro: creare un luogo “fantastico” che si possa visitare non solo per comprare, ma per vivere un’esperienza totale.

La Customer Experience al centro

L’essenza del successo retail di Veralab risiede nella capacità di trasformare l’acquisto di un prodotto in un momento di coinvolgimento e divertimento, ponendo la customer experience al centro di ogni strategia, rafforzando la fiducia già costruita online. 

INTERNA1_Veralab a Roma

Flagship store Veralab a Roma

Nei negozi Veralab, le/i clienti possono infatti usufruire di una consulenza personalizzata grazie a personale esperto in grado di guidare nella scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze. In molti store ci sono inoltre aree dedicate dove poter testare i prodotti – gli “Skin Bar” – o dove poter riciclare i flaconi vuoti attraverso il gioco – famoso lo scivolo rosa del flagship di Milano – a testimonianza dell’impegno aziendale per la sostenibilità a cui si unisce un’esperienza divertente e sicuramente instagrammabile. Ogni angolo è studiato apposta per essere fotogenico e condivisibile, incoraggiando le clienti a scattare foto e a taggare il brand, creando un passaparola social che salda il legame tra e-commerce e retail.

L’espansione retail di Veralab è molto più di una semplice strategia commerciale: è la materializzazione fisica di un brand costruito sulla relazione, sulla trasparenza e sull’esperienza del consumatore. I negozi, con il loro design distintivo e il personale specializzato, offrono alle clienti un’immersione completa nel “Pink Side of the World“, consolidando l’unicità di Veralab nel panorama beauty italiano e non solo. Ottobre 2025 ha segnato infatti il debutto ufficiale del brand sul mercato spagnolo, grazie a una partnership con El Corte Inglés, il famoso department store del Paese che ospiterà i corner Veralab e Overskin in alcune delle sue sedi più importanti.

 

Nella cover: Flagship store Veralab a Bologna

Ti potrebbe piacere