Un’alleanza strategica tra uno dei principali marchi mondiali del fast food e un network di imprese italiane per ridisegnare il panorama della ristorazione veloce attraverso un piano decennale di sviluppo e innovazione.
Il colosso americano Wendy’s, attualmente terzo player mondiale nel settore degli hamburger dopo McDonald’s e Burger King, ha ufficializzato il proprio ingresso nel mercato italiano della ristorazione veloce attraverso un accordo di franchising esclusivo con la società Your Food (realtà costituita nel 2025 che aggrega competenze trasversali nei settori della ristorazione, del real estate e della finanza). Il progetto punta a una crescita capillare e sostenibile nel prossimo decennio, prevedendo il debutto con l’apertura dei primi due ristoranti a Milano nella prima metà del 2026.
L’obiettivo a lungo termine è raggiungere 170 punti vendita su tutto il territorio nazionale entro il 2035, con un’operazione industriale che avrà un impatto gastronomico basato sulla qualità accessibile, sulla freschezza della materia prima e sulla personalizzazione dei prodotti, e che genererà circa 5mila nuovi posti di lavoro.
La partnership e i protagonisti
La compagine societaria vede l’unione di quattro gruppi principali, a partire dal Gruppo Resca guidato da Mario Resca, nel ruolo di Chairman forte della sua esperienza come ex Presidente e CEO di grandi aziende e attuale guida di Confimprese.

Per descrivere l’impatto del brand, Resca ha dichiarato in una nota stampa: «L’Italia sta cambiando forma e sta diventando “quadrata”, proprio come gli hamburger di Wendy’s». A lui si affiancano il Gruppo BGenera della famiglia Buglisi, il Gruppo Venus che fa capo a Stefano Core e First Capital della famiglia Ciacciofera.
Strategia e posizionamento di mercato
Nonostante una generale stagnazione dei consumi, il settore della ristorazione veloce in Italia è in controtendenza e mostra segnali di forte crescita. La strategia di Wendy’s per il mercato italiano segue la filosofia “Globally Great, Locally Even Better”, con l’obiettivo di adattare il modello americano al gusto locale. I pilastri dell’offerta si basano sulla qualità e sulla freschezza, proponendo hamburger di manzo dalla tipica forma quadrata che vengono preparati al momento e mai surgelati. Il menù includerà i prodotti iconici targati Wendy’s e il dessert Frosty, il tutto servito in ambienti moderni e con un’ospitalità curata per differenziarsi dalla concorrenza di massa.
Questo accordo rappresenta un tassello fondamentale della strategia globale di The Wendy’s Company, società quotata che oggi ha un fatturato complessivo di rete superiore ai 14,5 miliardi di dollari e che mira a realizzare il 70% della propria crescita futura al di fuori degli Stati Uniti. Con l’obiettivo di raggiungere quota 2mila ristoranti internazionali entro il 2028, l’Italia diventa un mercato prioritario dove consolidare una presenza solida e differenziata.
