Un temporary store immersivo ha portato nel cuore di Porta Nuova un viaggio sensoriale dedicato alle iconiche praline del brand.
Celebrare le praline più rappresentative della maison Venchi e offrire alle persone visitatrici un percorso esperienziale fatto di consistenze raffinate, ripieni ricercati e aromi intensi. Con questo obiettivo, a ottobre 2025 ha aperto nel cuore di piazza Gae Aulenti a Milano un pop up e temporary store dedicato ai cioccolatini Chocoviar di Venchi, il marchio italiano noto per la produzione di cioccolato e gelato.
Un allestimento immersivo
L’installazione, rimasta attiva per alcuni giorni, è stata da subito riconoscibile dall’estetica rosa ispirata al packaging del Chocoviar Lampone. Il pop up ha guidato il pubblico in un ambiente immersivo, introducendolo attraverso una porta girevole “Chocoviar WhoYouAre” che richiamava l’essenza della linea.
Visualizza questo post su Instagram
All’interno, tre stanze tematiche hanno raccontato le diverse anime della pralina con un linguaggio multisensoriale, fondendo storia, innovazione e tradizione del made in Italy. Dalla granella Chocoviar al guscio di cioccolato che custodisce il cuore morbido, ogni spazio è stato progettato per evocare emozioni e suggestioni.
Un percorso di degustazione e tradizione
Il temporary store ha offerto una degustazione completa degli otto Chocoviar, dal pistacchio al fondente 75%, dall’arancia alla crème brûlée, fino alle novità lampone e gianduia.
Visualizza questo post su Instagram
L’apertura del pop-up ha rappresentato anche l’occasione per ribadire i valori storici del marchio, attivo dal 1878 e oggi icona internazionale con oltre 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato. La filosofia del brand, come ricordato dall’azienda nel sito, si fonda sulla qualità delle materie prime — dalle miscele di cacao selezionate alla Nocciola Piemonte IGP — e sulla ricerca continua di esperienze sensoriali sempre più appaganti, ispirate ai principi della dieta mediterranea.
Photo cover: ufficio stampa Venchi
